A merenda? pane, burro e marmellata!

Volete organizzare una merenda con vostro figlio ed alcuni suoi amici? Ecco una simpatica idea per coinvolgerli nella preparazione di pane,burro e marmellata!

Allestite un bel vassoio con pane (magari integrale e biologico), una ciotolina di marmellata genuina (magari addolcita solo con gli zuccheri della frutta) e una ciotolina per il burro….vuota.

Predisponete tutto l’occorrente per tagliare e spalmare.

Ripercorrendo con i bambini gli ingredienti che vi occorrono, noterete che per la preparazione di questa gustosa merenda manca il burro! Il ciotolino è vuoto!

Proponete loro di farlo.

Cosa vi occorre?

panna-liquida

 panna-liquidaPanna liquida, biglia2una biglia,

guzzini-28551665-latinaun contenitore trasparente con tappo ermetico.

Versate la panna nel contenitore ed inserite anche la biglia. Chiudete il tappo e, scuotendolo, fate udire ai bambini il rumore della biglia. “Sentite? quando non sentiremo più la biglia far rumore il nostro burro sarà pronto!”

Spiegate ai bambini cheper far nascere il burro occorre molta forza nelle braccia e da soli è un lavoro veramente faticoso, ma che insieme, con la forza del gruppo, sarà un gioco  divertente!

Scuotete con molta forza il contenitore in modo da far montare la panna. Fate passare il contenitore tra i bambini.

unnamed

Quando un bimbo è stanco passa il contenitore al suo vicino. Dopo una decina di minuti circa, la biglia non produrrà più rumore.

Aprendo il contenitore si potrà vedere la panna diventata panna montata.

Ma ancora non siamo soddisfatti! Per ottenere il burro bisogna continuare ancora a scuotere…..allora riprendiamo il giro con più forza! La biglia ancora si fa sentire ogni tanto.

Trascorsi altri 5/10 minuti potremo notare del liquido, separato dal burro ora consistente.

0

A questo punto prendete una piccola ciotola dove versate un po’ d’acqua (fredda!).   Aprite il contenitore e versateci il vostro burro. Con le mani raccogliete nell’acqua il burro,  strizzate leggermente e…….il burro è pronto per essere spalmato!

 

 

Ora permettete ai bambini di prepararsi la propria fetta di pane, burro e marmellata e di godersi insieme una buona, genuina e partecipata merenda in allegria!!

 

Questa attività mi è stata suggerita da Federica Buglioni, presidente dell’associazione bambini in cucina. Potete trovare tutte le loro attività e  i loro libri all’indirizzo: http://www.bambiniincucina.it

One thought on “A merenda? pane, burro e marmellata!

  1. Che bellissima idea: tra l’altro, facendo noi sia il pane che la marmellata, avremmo una merenda proprio tutta fatta in casa!
    E tanto piacere di conoscerti e di aver scoperto questo spazio
    Veronica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...